Riparte Premio Wilde

“Premio Wilde torna a casa”

Nato in sordina tra le stradine di Vercelli, oggi realtà letteraria in Europa.

“Premio Wilde” compie nove anni e torna a casa: Vercelli. Sarà la pittorica patria del riso ad adottare per l’edizione 2016 Wilde; premio letterario nato nel silenzio di un gelato, durante un’informale chiacchierata tra Daniele Cappa e Piero Sardo Viscuglia.

Daniele Cappa, padre di un premio familiare nel mondo. Daniele Cappa, presidente della Dreams Entertainment, autore di un satirico e irriverente racconto di coppia -“La Fatina dei Cornuti”-, racconta del suo incontro con un giovane autore con il quale da vita a “Wilde, premio internazionale della nuova letteratura”. «Incontro casuale ma ricco di intenti programmatici che stiamo coronando» dice Cappa «una passeggiata primaverile dalla quale non ci aspettavamo prendesse vita il nostro “Premio Wilde”».

Piero Sardo Viscuglia, da ex assessore a patron del premio più atteso dell’anno. Sardo Viscuglia non si aspettava che, lontano dalla sua Sicilia, avrebbe dato vita ad un’entità di cultura riconosciuta in tutto il mondo. «Incontrare Daniele è stato un momento illuminante; è riuscito a farmi credere in ambizioni che, per la mia giovane età, credevo sarebbero rimasti solo sogni» afferma l’autore di “Unico Testimone” l’ultimo noir all’italiana ambientato proprio a Vercelli. «Il progetto nasceva e ben presto lo battezzammo “Premio Wilde”, dedicandolo ad uno scrittore in cui io e Daniele abbiamo visto molto di noi».

Dopo aver girato l’Italia, dopo nove anni di attesa, Wilde approda nella sua Vercelli. Dopo essere stato accolto in location suggestive in Italia, premio Wilde 2016 torna nella sua città natale; Vercelli accoglierà il prossimo 3 dicembre l’evento finale  che, nella IX edizione ricchi eventi e illustri presenze della nostra cultura.

Wilde e i Jalisse, un amore consolidato. È la coppia di artisti che più promuove la cultura in musica ad aver adottato Wilde come uno strumento per conoscere e far conoscere il connubio artistico tra lettere e note. «Wilde 2016 vedrà i Jalisse in pole per un evento che coinvolgerà i nostri lirici» fa trapelare ancora Cappa.

Premio Wilde cresce: dopo i VIP European Awards, arriva la novellistica. «L’edizione IX° riserverà illustri sorprese sui premi Vip European Awards che anche nel 2016 saranno assegnati a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che si siano distinti nella trasmissione dell’”l’Italico Idioma”» dice Cappa  «ma non è tutto. Da quest’anno apriamo le porte anche alla novellistica. Pensiamo al meglio per i nostri artisti. Stiamo aprendo tavoli di trattative con delle editrici, più o meno grandi, che verranno coinvolte nel nostro progetto».

Wilde apre le danze alla nuova letteratura. Il nono anno di attività di premio Wilde avrà la capacità di brillare più delle passate edizioni. I patron dell’evento, Cappa e Sardo Viscuglia, sono fiduciosi che la cultura del nuovo millennio passa e passerà ancora per le penne degli autori che accordano la loro fiducia in Premio Wilde.

 

Per Contatti:

Premio Wilde Concorso Letterario Europeo

Largo Chatillon, 1 13100 Vercelli

Tel. 3338770397

E-Mail info@premiowilde.org

info.dreamsentertainment@gmail.com

Bandi http://www.premiowilde.org/Bando%20Poesia%20Tema%20Libero.html

http://www.premiowilde.org/Bando%20Saggi%20Romanzi%20Narrativa.html

Informazioni su wp_4591263

Piero Sardo Viscuglia nasce ad Agrigento nel 1985. Si avvicina presto alla scrittura poetica; con la poesia ottiene i suoi primi successi. Si diploma in Socio-Psico-Pedagogia nel 2004 e l'anno successivo viene nominato Assessore presso il Comune di Racalmuto. Si trasferisce ventenne a Vercelli dove insegna nella scuola primaria fino al suo trasferimento a Roma dove vive ormai da anni. Nel 2007 esce "Non solo Parole" per la Nicola Calabria Editore. Ad esso segue il suo primo romanzo "Gli occhi del Gatto" edito nel 2009 da La Riflessione di Cagliari. Nel 2012, per il Centro Studi Tindari, esce la sua prima raccolta poetica "Crescere, 20 anni". Nel settembre 2015 il primo E-Book "Unico Testimone" edito per la Dreams Entertainment in esclusiva per Amazon. "Unico Testimone" esce adesso per "IlMioLibro" nella sua versione cartacea aggiornata
Questa voce è stata pubblicata in Premio Wilde e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.